Eleganti, risoluti, resistenti e ora anche pluripremiati: ben due esemplari Rado, frutto di altrettante partnership di design, si sono aggiudicati il celebre iF Design Award 2021. Il True Square YOY e il True Square Formafantasma si sono così aggiunti alla lunga lista di orologi Rado il cui design visionario è stato insignito di un prestigioso premio internazionale.
L’iF Design Award è nato nel 1954. Il concorso di quest’anno è stato più avvincente che mai: quasi 10.000 candidature erano in attesa del voto della giuria internazionale in nove differenti categorie. La collaborazione con gli studi di design YOY e Formafantasma ha portato Rado ad aggiudicarsi ben due premi quest’anno. Entrambi i modelli reinterpretano gli elementi tradizionali dell’orologeria alla luce di un’estetica moderna e purista con gli innovativi materiali di Rado.
Il True Square YOY sorprende con le forme inconfondibili di un display a sette segmenti (tipico volto di un orologio digitale) e le trasferisce su un quadrante analogico dotato di lancette. La luminosa Super-LumiNova bianca risalta di giorno e di notte sul quadrante nero opaco.
Il True Square Formafantasma lascia intravedere invece solo una piccola porzione del quadrante attraverso un’apertura rotonda nella sua cassa in ceramica hi -tech color grigio chiaro: un sofisticato sistema costruttivo che ricorda il coperchio con cerniera a scatto degli orologi da tasca.
Entrambi gli esemplari dispongono dell’innovativa ceramica hi-tech di Rado per la cassa e il bracciale ottenuti attraverso la tecnologia di stampaggio a iniezione, in grado di combinare linee delicate con la massima flessibilità e resistenza ai graffi. Ambedue sono equipaggiati con un calibro automatico Swiss-made di elevata qualità dotato di una riserva di carica di 80 ore.
YOY
YOY è uno studio di design con sede a Tokyo, fondato nel 2011 da Naoki Ono e Yuki Yamamoto. Ispirati dal mantra “Tra spazio e oggetto”, si dedicano al design di arredamento, illuminazione e decorazione di interni. I loro lavori sono esposti in tutto il mondo, come per esempio al MoMA. YOY si è aggiudicato numerosi premi a livello internazionale e i fondatori insegnano fin dal 20 15 presso la Musashino Art University.
Formafantasma
Andrea Trimarchi e Simone Farresin sono Studio Formafantasma, duo di designer italiani con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Si propongono come un ponte ideale tra artigianato, industria, oggetto e utente finale e sono dediti alla creazione di legami tra la loro attività basata sulla ricerca e più ampie declinazioni progettuali.
Che si tratti di ideare nuovi design o applicazioni alternative ai materiali, Studio Formafantasma applica la stessa rigorosa attenzione al contesto, al processo e ai dettagli per ogni progetto intrapreso. Il valore aggiunto per il duo è una speciale attenzione alle forze storiche, politiche e sociali che influenzano la società. Le loro opere sono state presentate e divulgate a livello internazionale e numerosi musei hanno inserito i progetti di Formafantasma nelle loro collezioni permanenti.
iF Design Awards
Fin dal 1954, l’iF Design Award è un marchio registrato noto a livello mondiale. Il marchio iF Design è celebre a livello internazionale come simbolo di risultati eccellenti nel design. L’iF Design Award è uno dei premi di design più importanti al mondo. Rende onore alle eccellenze nel design in tutte le discipline: prodotto, packaging, comunicazione e servizi nel design, architettura e architettura di interni, arredamento commerciale, esperienza di utilizzo e interfaccia dell’utente. Tutti gli esem plari premiati vengono presentati nell’ iF WORLD DESIGN GUIDE e pubblicati sull’app iF design.