Esuberante e in continuo mutamento, la natura è da sempre fonte di ispirazione per la creatività del genere umano. Quando Rado e Great Gardens of the World hanno avviato la loro collaborazione al fine di esaltare la bellezza nella sua massima espressione e il design, hanno dato vita a una gamma interamente nuova di trame e forme grazie all’arte orologiera del brand elvetico. I preziosi frutti della natura hanno saputo esaltare la creatività dei talentuosi designer Rado.
L’ultima linea di orologi nata da questa stimolante partnership riprende gli elementi naturali di tre piante molto diverse tra loro per dar vita ad altrettanti quadranti sorprendentemente originali. Ciascun vegetale è stato scelto per un singolo segnatempo, in modo da adattarsi al temperamento e alle tonalità della cassa in ceramica high-tech monoblocco del True Thinline in nero, bianco o grigio plasma.
Le piante selezionate — la Loululelo hawaiana , l’Araucaria cilena e l’Albero del drago yemenita — tutte attualmente nella lista delle specie in via di estinzione, trasmettono sensualità e donano un bel ritmo visivo ai singoli design. Chapter 8, primo esemplare della nuova serie, unisce una cassa nera lucida a un quadrante coordinato che esprime puro mistero, la cui struttura affascinante e regolare imita le foglie palmate della Loululelo. Questo esemplare è azionato dello stesso movimento premium Rado R766 presente nelle altre due versioni e dispone di una generosa riserva di carica di 64 ore.
Tutti i modelli della nuova serie sono dotati di spirale antimagnetica Nivachron, che garantisce affidabilità e precisione. Il tema del quadrante, custodito da un cristallo zaffiro sagomato con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, si armonizza alla perfezione alla cassa dai toni scuri. Il logo Rado color oro metallizzato aggiunge un elemento di raffinatezza all’interno del cristallo dell’orologio.
Il modello successivo della serie, Chapter 9, riflette brillantemente l’ispirazione del designer tratta dall’albero dell’Araucaria. La cassa in ceramica high-tech bianca apre a uno stato d’animo lieve, sereno, irripetibile ed è esaltata da un quadrante in madreperla bianca con incisioni che richiamano i contorni freschi e ariosi delle foglie del raro albero cileno. I profili lisci della ceramica high-tech, particolarmente sensuale e materica nei toni del bianco, dà vita a un contrasto con le estremità acuminate delle foglie degli alberi che si stagliano sulla madreperla luminosa, conferendo all’insieme un look raffinato che tutti gli amanti degli orologi apprezzeranno.
Come gli altri esemplari, l’orologio dispone di un fondello in titanio con oblò in cristallo zaffiro che reca l’iscrizione “GREAT GARDENS OF THE WORLD” stampata digitalmente e il nome del modello. Un delicato motivo che riprende gli anelli di crescita di un possente tronco d’albero in sezione trasversale è utilizzato come sfondo del fondello e riprodotto sulle scatole da esposizione del set da collezione e sul certificato dell’edizione speciale che accompagna gli orologi.
Ultimo esemplare della serie, ma non meno importante, il Chapter 10 dispone di una cassa monoblocco in ceramica high-tech al plasma, nelle misteriose tonalità del grigio tipiche del trattamento al plasma. Il processo costruttivo ha inizio a temperature estreme vicine ai 20.000°C (pari a molte volte quelle rilevate sulla superficie del Sole) e prosegue poi intorno ai 1.000°C fino al suo completamento. Nel Chapter 10, il quadrante è un capolavoro a due strati in cui lo sfondo color oro rosa si intravede attraverso lo strato superiore scheletrato, elegantemente intagliato in forme organiche che ricordano le fronde affascinanti e intricate dell’Albero del drago dello Yemen.
Le sfere di ore e minuti color oro rosa rappresentano il tocco finale che esalta il talento artistico del marchio orologiero. Tutti e tre gli esemplari sono dotati di un bracciale in ceramica high-tech lucida abbinato, serrato da un’efficiente fibbia in titanio a tripla piega. Tutti gli orologi sono impermeabili fino a 3 atmosfere (30 m) e l’eccezionale precisione del loro calibro automatico è confermata dai test realizzati in ben cinque posizioni, anziché nelle solite tre. La natura si mostra in tutto il suo splendore e perfezione. I modelli Chapters 8, 9 e 10 di questa nuova linea Rado “Great Gardens of the World” sono disponibili singolarmente oppure in set in uno speciale cofanetto da collezione in edizione limitata a 99 esemplari.